Cos’è la Gdpr Privacy
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati è ormai diventato legge, e le importanti novità che introduce sul piano della tutela dei diritti raggiungono l'ambizioso obiettivo di assicurare sia una disciplina uniforme ed armonizzata tra tutti gli Stati membri, sia una maggiore responsabilizzazione per le imprese.
Con questo ultimo passaggio ufficiale, i 99 articoli della nuova normativa privacy entreranno in vigore il 25 maggio 2016, e il nuovo testo sarà poi direttamente applicabile dal 25 maggio 2018, data in cui il vecchio Dlgs 196/2003 andrà definitivamente in pensione, e in Italia dovrà essere garantito il perfetto allineamento tra la normativa nazionale e le disposizioni del Regolamento. Per qualsiasi informazione in merito non esitate a contattare il nostro staff.
In caso di mancata o errata applicazione del D. Lgs. 196/03 sono previste sanzioni amministrative (fino a € 60.000) e sanzioni penali (fino a 3 anni di reclusione). Inoltre, per un trattamento errato dei dati personali di terzi il rischio ulteriore è di richiesta di risarcimento del danno.