Elenco minimo dei documenti richiesti all'azienda in caso ispezione SPISAL

Qui sono elencati soltanto i documenti che vengono visionati o richiesti abitualmente in tutti i tipi di controlli, fermo restando che, per esigenze specifiche, in caso di infortunio o malattia professionale o per quanto emerso nel corso dell'ispezione, possono essere visionati o richiesti anche tutti gli altri documenti che l'azienda è tenuta ad esibire. In caso di malattia professionale o infortunio sul lavoro può essere richiesta tutta la documentazione necessaria per accertare le responsabilità dell'evento. CANTIERE: - Notifica preliminare, se pertinente per le caratteristiche del cantiere; - Nomina Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione e Esecuzione dei Lavori, se pertinente per le caratteristiche del cantiere; - Piano sicurezza e coordinamento (PSC), se pertinente per le caratteristiche del cantiere; - Piano Operativo Sicurezza (POS); - Piano montaggio uso e smontaggio dei ponteggi (PIMUS) , comprensivo di disegno esecutivo, se sono presenti ponteggi; - Formazione dei lavoratori adibiti al montaggio dei ponteggi; - Dichiarazione di conformità impianto elettrico alla regola dell'arte; - Verifiche attrezzature, se presenti attrezzature soggette a verifiche periodiche (art. 71 comma 11 e allegato VII del D.Lgs 81/08); - Formazione attrezzature che richiedono particolari abilitazioni (art. 73 comma 5 e Accordo Stato Regioni del 22/02/2012), se presenti in cantiere; - Formazione e addestramento all'uso dei DPI contro le cadute dall'alto, se pertinente per le caratteristiche del cantiere. STABILIMENTO (valido anche per le aziende presenti in CANTIERE, se necessario approfondire l'ispezione a causa di evidenti carenze di sicurezza): - Organigramma aziendale con individuazione del datore di lavoro, dirigenti, preposti, eventuali deleghe e sub deleghe; - Documento valutazione dei rischi (o stralci del documento in caso di controllo parziale o mirato); - Nomina RSPP con documentazione attestante la formazione e il possesso dei requisiti previsti; - Nominativo RLS/RLST (e formazione specifica per il ruolo); - Designazione addetti primo soccorso; - Designazione addetti lotta antincendio ed emergenza; - Formazione degli addetti primo soccorso e lotta antincendio; - Verifiche attrezzature (art. 71 comma 11 e allegato VII del D.Lgs 81/08), se presenti attrezzature soggette a verifiche periodiche; - Formazione attrezzature che richiedono particolari abilitazioni (art. 73 comma 5 e Accordo Stato Regioni del 22/02/2012), se presenti; - Nomina del medico competente e protocollo sorveglianza sanitaria; - Test per tossicodipendenza ove previsti; - Formazione dei lavoratori (generale e specifica di cui all'accordo Stato Regioni del 21/12/2011); addestramento ove necessario; - Libretti uso e manutenzione delle macchine e delle attrezzature; - Attestazione consegna DPI, ove pertinente; - Formazione all'uso dei DPI, ove pertinente; - Certificato Prevenzione Incendi, ove previsto ULSS 9 Treviso, " Elenco minimo dei documenti richiesti all'azienda in caso ispezione SPISAL", documento elaborato dal Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SPISAL - Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro, Ver1 del 28/11/2013 (formato PDF, 22 kB). Fonte: SPISAL Ulss 9